Expo Liguria, la rete delle esposizioni locali, lancia gli eventi estivi

expoGENOVA – A Genova si tiene oggi l’anteprima di Expo Liguria, la rete degli Expo locali, dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio, che mette in rete oltre 80 Comuni della nostra Regione, suddivisi in sette diversi eventi, che coinvolgono oltre 400 aziende. Fra queste c’è anche Expo Fontanabuona, che si svolge fra la fine del mese di agosto e l’inizio di quello di settembre a Calvari.
Expo Liguria nasce con l’obiettivo di valorizzare la cultura e le eccellenze artigianali ed enogastronomiche della nostra regione.
La Liguria è tra le regioni italiane con il maggior numero di prodotti tipici di eccellenza, con 295 specialità enogastronomiche riconosciute dalla Coldiretti come “Bandiere del gusto”, che la pongono al quinto posto a livello nazionale. Anche sotto il punto di vista paesaggistico la nostra regioni ha grandi potenzialità: 14 Comuni hanno ottenuto la “Bandiera arancione” del Touring Club Italiano, il marchio di qualità turistico ambientale dedicato alle piccole località dell’entroterra, e 20 fanno parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”, creato dalla Consulta del Turismo dell’ANCI.