Rapallo, oggi in consiglio comunale Imu e Tares

comune-rapallo2RAPALLO – A Rapallo oggi alle 18 si riunisce il consiglio comunale, che dovrà approvare la nuova Tares e le aliquote Imu.
La nuova tassa sulla pszzatura sarà pagata in tre rate, a giugno, a settembre e a dicembre, e in quest’ultima sarà compresa la quota di aumento imposta dallo Stato, che dovrebbe andare a costare circa 24 euro a famiglia, secondo i calcoli dell’amministrazione comunale.
Il Comune, poi, ha provveduto a rimodulare le proprie aliquote e i propri coefficienti, e in questo senso per le famiglie ci saranno aumenti ridotti, e in alcuni casi nulli. Chi vedrà aumentare la tassa saranno i titolari delle imprese commerciali che producono molti rifiuti, secondo quanto previsto dalla legge che istituisce la Tares, come ortofrutta e ristoranti. L’amministrazione comunale ha inoltre previsto sconti del 10% per i privati che inizieranno a produrre compost domestico e del 20% per le imprese commerciali che penseranno in proprio allo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti.
Inoltre il consiglio com,unale oggi dovrà modificare le aliquote Imu, e soprattutto le agevolazioni collegate al pagamento della tassa.