Salvò una coppia di velisti: domani la consegna della medaglia al valor civile

GENOVA – Domani mattina nel salone della Prefettura di Genova si svolgerà la cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Il Prefetto di Genova consegnerà la Medaglia di Bronzo al valor civile al socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lavagna Francesco Pelleriti, che due anni fa, nel pomeriggio del 5 giugno del 2011, mentre rientrava con la sua moto d’acqua da Cavi di Lavagna nel Porto di Sestri Levante ha tratto in salvo una coppia di velisti, con l’appoggio di una imbarcazione della Compagnia remiera di Lavagna. I due stavano partecipando ad una regata, in prossimità di Sestri Levante, ma si erano ritrovati nel mezzo di una burrasca improvvisa. La loro barca si era rovesciata.
Il ragazzo dopo aver soccorso l’uomo, mentre la sua moto rimaneva impigliata in una cima del natante rovesciato, era riuscito a recuperare anche la donna, che era rimasta aggrappata alla barca alla deriva.
Il Comune di Sestri Levante, circa due mesi dopo, aveva approvato una delibera chiedendo il conferimento di un riconoscimento al valor civile.