“Capo Scirocco” vince il “Rapallo Carige”

110416_bando_rapallo-carigeRAPALLO – Emanuela E. Abbadessa con “Capo Scirocco”, edito da Rizzoli ha vinto la 29esima edizione del Premio letterario nazionale “Rapallo Carige” per la donna scrittrice, promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige.
La scrittrice siciliana, trapiantata in Liguria, con questo romanzo che segna il suo esordio nella narrativa racconta un’avventurosa storia d’amore e di musica ambientata nella Sicilia di fine ottocento, il cui protagonista è un giovane con una potente voce di tenore, spinto dall’ambizione sfrenata di diventare un cantante lirico.
La giuria popolare e quella tecnica hanno preferito quest’opera di narrativa a quelle firmate dalle altre due finaliste, selezionate fra le 74 in concorso: “L’isola delle lepri” di Anna Maria Falchi edito da Guanda e “Eravamo bambini abbastanza” di Carola Susani, edito da Minimum Fax.
Il premio speciale della giuria intitolato ad Anna Maria Ortese è stato assegnato a Serena Dandini per il suo libro “Ferite a morte” in cui l’autrice, affronta il fenomeno scottante del “femminicidio” attraverso una serie di racconti ispirati a fatti di cronaca, tratti da un testo teatrale che la stessa Dandini nei mesi scorsi ha portato sulle scene.
Il premio “opera prima” è andato a Maria Perosino per il volume “Io viaggio da sola”: un manuale semiserio per viaggiatrici sorridenti e solitarie, frutto di una decennale esperienza in giro per il mondo.
La cerimonia conclusiva della 29esima edizione del premio, presentata da Livia Azzariti, si è svolta a Rapallo, nel parco di Villa Porticciolo. Madrina della manifestazione Claudia Pandolfi che ha letto alcuni brani delle opere premiate assieme a Cesare Bocci.
Ospite musicale, la giovane cantautrice rapallese Maria Pierantoni Giua, in arte Giua, che ha eseguito alcune canzoni del suo repertorio.