Il Papa indice il Sinodo sul tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”

vaticanoCITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha indetto la terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi: si svolgerà in Vaticano, dal 5 al 19 ottobre 2014, sul tema “Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. “Questo è il modo in cui il Papa intende portare avanti la riflessione e il cammino della comunità della Chiesa, con la partecipazione responsabile dell’episcopato delle diverse parti del mondo”, è il commento del Direttore della Sala Stampa Vaticana. Padre Federico Lombardi.
Papa Francesco si è soffermato più volte sull’importante tema della famiglia.
Questa, dunque, sarà la terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi. La prima si è svolta nel 1969 sul tema delle Conferenze Episcopali e la collegialità dei vescovi, la seconda nel 1985 sull’applicazione del Concilio Vaticano II.
La scelta di un’Assemblea straordinaria e non ordinaria del Sinodo dei Vescovi è motivata, secondo quanto afferma l’articolo 4 del Regolamento del Sinodo, dal fatto che “la materia da trattare, pur riguardando il bene della Chiesa universale, esige una rapida definizione”, mentre nel caso di un’Assemblea ordinaria “la materia da trattare, per sua natura o per importanza, quanto al bene della Chiesa universale, sembra richiedere la dottrina, la prudenza e il parere dell’intero Episcopato cattolico”.
All’Assemblea generale straordinaria partecipano: i patriarchi, gli arcivescovi maggiori, i metropoliti delle Chiese Metropolitane sui iuris delle Chiese Orientali Cattoliche; i presidenti delle singole Conferenze episcopali nazionali; i presidenti delle Conferenze episcopali di più nazioni, costituite per quelle nazioni che non hanno una Conferenza propria; tre religiosi in rappresentanza degli Istituti religiosi clericali, eletti dall’Unione dei superiori generali; i capi dei Dicasteri della Curia Romana.