GENOVA – E’ attesa per domani la sentenza del Consiglio di Stato, che deve esprimersi nel merito della prima richiesta di sospensiva presentata dalle associazioni abientaliste sul calendario venatorio regionale. Questa mattina l’assessore regionale alla caccia, Renata Briano, ha incontrato una delegazione di rappresentanti regionali e nazionali di cacciatori. Briano ha ribadito l’impegno a difendere al massimo il calendario venatorio, e ad individuare tutte le azioni possibili per consentire la riapertura dell’attività venatoria. Inoltre, la Liguria intende portare la questione in Conferenza delle Regioni, per chiedere al Governo di rafforzare la competenza degli enti locali in merito. In sostanza, Briano chiede una maggiore certezza di lavoro, anche andando a modificare la normativa nazionale, per mettere le Regioni nella condizione di lavorare serenamente nel rispetto delle leggi e nella certezza del diritto.
Nel corso della riunione le associazioni dei cacciatori hanno fatto presente “l’importanza di un calendario venatorio rispettato da tutti con una valenza annuale che dica chiaramente come si svilupperà la stagione”.
Domani in consiglio regionale verrà presentato un ordine del giorno volto a garantire il diritto dei cacciatori a riprendere l’attività e far pressioni sul Governo per intervenire sulla legislazione.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




