Bagnasco: “Il popolo italiano è impastato di bontà e serietà”

bagnascoROMA – Il cardinale Bagnasco invita lìItalia a reagire ad una visione esasperata della società. Nella prolusione del Consiglio episcopale permanente, che si è aperto ieri pomeriggio a Roma, il presidente della Cei ha detto che i Vescovi italiani restano ammirati di fronte a tante testimonianze di fede umile e semplice pur nel grave momento di crisi che il paese sta attraversando; e che, forti della consapevolezza che Dio c’entra con la vita, ogni pastore desidera che la gioia della fede cominci a ridestarsi come una segreta ma ferma fiducia, anche in mezzo alle peggiori angustie.

Il popolo italiano è impastato di “bontà e serietà”. Dunque il cardinale Bagnasco invita a reagire a una visione negativa, nonostante esempi e condotte disoneste, che approfittano del denaro, del potere, della fiducia della gente.

“L’Italia non è una palude fangosa dove tutto è insidia, sospetto, raggiro e corruzione. No. Dobbiamo tutti reagire ad una visione esasperata e interessata che vorrebbe accrescere lo smarrimento generale e spingerci a non fidarci più di nessuno”.

Il presidente dei vescovi parla poi del dibattito delle riforme, chiedendo che esse non siano fatte a scapito del lavoro, perché “la povertà è reale”. “Non è ammissibile che i giovani, il domani della Nazione – afferma il cardinale – trovino la vita sbarrata perché non trovano occupazione”. Preoccupazione poi per lo stato delle carceri, e attenzione per la famiglia, che sarà al centro del prossimo Sinodo, oggetto di un capillare lavoro anche da parte delle diocesi italiane.

“La famiglia deve essere sostenuta da politiche più incisive ed efficaci anche in ordine alla natalità, difesa da tentativi di indebolimento e promossa sul piano culturale e mediatico senza discriminazioni ideologiche”.

Ma anche la scuola ha bisogno di azioni concrete. Per Bagnasco, i genitori devono poter aver accesso a una piena “libertà educativa”, purtroppo così non è “costringendoli ad affrontare pesi economici supplementari”.