Nuovo polo tecnologico a Sestri Levante: presentazione ufficiale

sestri-baiaSESTRI LEVANTE – Presentazione ufficiale per il nuovo polo tecnologico di Sestri Levante. Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, si cocretizza in questi giorni, con l’insediamento di tre realtà produttive specializzate nell’innovazione nei locali della Baia di Portobello, ossia nell’ex Convento dell’Annunziata e a Palazzo Cambiaso. La prima è Sedapta, che aggrega un gruppo di imprese con sede a Savona, Genova e in Germania, che lavorano nel ramo dell’innovazione tecnologica, fornendo prodotti e servizi per l’automazione e l’ottimizzazione della produzione industriale, nella competizione nel mercato internazionale, nel miglioramento dei prodotti con la riduzione degli sprechi, e nella formazione del personale. Sedapta a Sestri Levante ha in progetto di insediare già da marzo la direzione vendite, inizialmente con 30 addetti. Ma ha anche l’obiettivo di interagire con il territorio, stimolando l’imprenditoria locale, e proponendo laboratori alle scuole.
Una seconda realtà che si insedierà a Sestri Levante è Campolabs, che opera nel ramo dell’analisi dei dati; il valore aggiunto della sede sestrese, per Campolabs, sarebbe la possibilità di organizzare convegni sul tema, promuovendo sinergie fra realtà imprenditoriali che credono nell’innovazione. Anche in questo caso l’attività partirà già dal mese prossimo, inizialmente con un ingegnere, poi con altre due persone.
Infine nella Baia troverà casa anche una realtà locale, Tecnoriva, che occupa 20 persone, fra cui 9 ingegneri, che operano nel campo nella produzione di energia da fonti rinnovabili e da biomasse. Con l’avvio del progetto del polo tecnologico Tecnoriva prevede l’incremento di tre figure professionali.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di veder partire un effetto moltiplicatore delle imprese, con la possibilità di attrarre nuove realtà, e con il valore aggiunto della ricettività alberghiera, e della possibilità di organizzare eventi convegnistici di alta formazione. Per rafforzare i servizi messi a disposizione per l’insediamento di nuove imprese il Comune sta realizzanbdo una nuova rete in fibra ottica che collegherà Palazzo negrotto Cambiaso e l’Annunziata alla rete comunale, in modo che le imprese possano utilizzare una connessione veloce.