Don Davide e don Paolo, due nuovi diaconi al servizio della Chiesa

140609 diaconi sacco e zanandreisCHIAVARI – E’ stata una giornata di gioia, per la nostra Diocesi, quella in cui si celebrava la Solennità di Pentecoste: Mons. Alberto Tanasini ha ordinato diaconi Davide Sacco e Paolo Zanandreis. Nel corso della celebrazione, a tratti molto commovente, ha indicato ai due giovani, che si preparano al ministero presbiterale, gli impegni assunti, come strada per seguire Gesù, tenendo fede alla sorpresa del primo incontro con Lui.

Inizia così, da un “Eccomi”, la storia di una chiamata. E’ una risposta, e la conferma che la voce risuonata nell’intimo è autentica. Davide Sacco e Paolo zanandreis sono stati ordinati diaconi nella Solennità di Pentecoste, e Mons. Alberto Tanasini nell’omelia della messa celebrata in Cattedrale ha messo in luce proprio questo: “Seguono Gesù non solo perchè lo desiderano, ma perchè sono stati sorpresi dall’incontro con Lui”.
Davide, 29 anni, proviene dalla parrocchia di Sant’Ambrogio a Zoagli. Paoolo, 34 anni, è di Sant’Anna a rapallo. Sono entrati in seminario assieme, sette anni fa, a ciompimento dei festeggiamenti per il 450€simo aniversario della Apparizione di Maria Montallegro e la loro storia si è intrecciata in seminario. Oggi, ha detto il Vescovo, le loro vite testimoniano l’opera del Signore, nel dono totale di sè, una decisione che lega e dà signoficato, che si può prendere perchpè si chiede e si ottiene la fgorza del Signoe e il sostegno della Chiesa.
E anche quello dei volti cari, che hanno animato la liturgia: i fratelli, i genitori. Momenti di commozione che rendono indelebile la giornata dell’ordinazione diaconale, orientando il servizio alla chiesa verso il ministero sacerdotale.