Sestri Levante, per Villa Fontane conclusa la prima parte dei lavori di messa in sicurezza

140221 DANNI FRANA SAN BERNARDO SESTRI LEVANTESESTRI LEVANTE – Per arrestare il movimento franoso che interessa da mesi la zona di Villa Fontane, a Sestri Levante, il Comune ha avviato un intervento complesso che riguarda la regimazione delle acque e la messa in sicurezza delle tubazioni sotterranee. Il punto sullo stato di avanzamento degli interventi è stato fatto nel corso di una riunione con gli abitanti della frazione, a cui hanno partecipato i tecnici del Comune che stanno seguendo l’opera.
Innanzitutto sono stati posizionati tre inclinometri e tre posiziometri, strumenti utili a verificare l’avanzamento della frana. Lo studio che viene effettuato è arrivato al 70% del suo sviluppo, e sarà completato dopo le prime precipitazioni consistenti.
Un ulteriore passo che l’Amministrazione è intenzionata a
compiere è il posizionamento di alcuni sensori negli inclinometri,
come strumenti di allerta in caso di movimento della frana.
Allo stato attuale è stato messo in sicurezza un lungo tratto di tubazioni, e questa parte di lavori si concluderà con l’asfaltatura della strada, che per questo motivo sarà chiusa dalle ore 8 del 30 giugno sino al tardo pomeriggio del giorno seguente. Per completare però questo intervento, sarà necessario eseguire altri lavori, ma per questo il Comune chiederà nuovi finanziamenti perchè sono necessari circa 500 mila euro. Al termine della riunione si è deciso di formare un gruppo composto da professionisti privati e da un tecnico del Comune, per scambiare informazioni e dare corso ad una progettazione condivisa.