GENOVA – La discarica di Rio Marsiglia è a rischio chiusura, pur essendo il sito più organizzato e avanzato di tutta la Liguria. Il problema scaturisce dal provvedimento del Governo che ha impugnato la legge regionale sui rifiuti: la Regione aveva dato un anno e mezzo di tempo per adeguare gli impianti alla normativa vigente, ma ora sembra intenzionata a ritirare la legge. A questo punto, le discariche operative sul territorio dovrebbero chiudere. Sarebbe uno smacco per il Consorzio Rio Marsiglia e per i Comuni che conferiscono i rifiuti in quel sito, con notevole risparmio economico. Tra l’altro, sta andando avanti il progetto annunciato di avviare a Rio Marsiglia un impianto di trattamento dei rifiuti umidi: è già terminata la fase sperimentale e la prossima settimana saranno resi noti i risultati delle analisi. Oggi a Genova si svolge una riunione politica tra l’Assessore regionale Raffaella Paita e i Sindaci del territorio, dalla quale dovrebbe emergere la decisione finale; poi, lunedì è in programma l’assemblea generale dei Comuni del Consorzio di Rio Marsiglia durante la quale verranno illustrate e adottate le soluzioni tecniche del caso.













![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)








![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)




