Pioggia, Arpal: “Atteso un innalzamento del livello dei torrenti”

Scaruglia_torrente_lavagnaTIGULLIO – Ecco l’ultimo aggiornamento Arpal. La struttura temporalesca che ha interessato da questa notte il genovesato ha trovato ora un punto di equilibrio e permane stazionaria da oltre un’ora, posizionata in direzione SudOvest-NordEst, provocando piogge di intensità forte o molto forte sulla direttrice tra il Golfo Paradiso, la Val Fontanabuona e la zona di spartiacque Scrivia/Trebbia (Torriglia, Lago del Brugneto).
Le ultime osservazioni pluviometriche mostrano valori prossimi ai 100 mm nelle ultime 3 ore, con massimi orari superiori ai 50 mm in zona Fontanabuona.

Mentre i livelli idrometrici dei torrenti nel genovese sono in fase decrescente, nelle prossime ore sono attesi innalzamenti decisi dei torrenti costieri nell’area compresa tra i Comuni di Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita e Rapallo, e soprattutto del torrente Lavagna con tutti i suoi affluenti della Val Fontanabuona.
Data la caratteristica dei bacini coinvolti, sono possibili innalzamenti molto rapidi dei bacini costieri, mentre per il Lavagna/Entella il colmo di piena è previsto più tardi nel pomeriggio.