Domani a Chiavari la consegna del Premio Turio Copello

MARIO TRABUCCO ALESSANDRO OTERICHIAVARI – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Premio Turio Copello. Domani alle 17 alla Società Economica si terrà la premiazione dei vincitori dell’edizione 2014. La medaglia d’oro per la sezione artigianato va ad Alessandro Oteri, designer di calzature e accessori di lusso. Fra le motivazioni del premio c’è l’aver concepito le collezioni secondo il segno distintivo del mare, con nomi ed elementi che hanno portato nel mondo il sapore della terra d’origine, ossia Chiavari.
La medaglia d’oro per la sezione arte andrà invece ad un musicista, Mario Trabucco, profondamente radicato nella sua Leivi, concertista raffinato, insegnante valente, curatore del celebre “Cannone” di Paganini, ambasciatore musicale della terra ligure in Italia e all’estero.
A Rino Baglini sarà assegnato il Premio Speciale alla Memoria, per aver dedicato tutta la vita alla sua ditta artigiana a Chiavari, dedita alla lavorazione del ferro battuto artistico, che ha contribuito a conservare una tradizione avviata ad una progressiva scomparsa.