E’ mancata la nonnina di Leivi, Rosa Trabucco

CENTENARIA ROSA TRABUCCOLEIVI – Si chiamava Rosa Trabucco, ma tutti la conoscevano come Rosita da moa. E’ mancata all’età di 102 anni.
La nonnina di Leivi era nata nel quartiere di Costalunga, il 26 gennaio del 1912, e viveva in località Solaro, accudita con affetto da figli e nipoti. Ultimogenita di cinque figli, Rosa si era, fin da giovanissima, dedicata alla coltivazione dei campi. Dopo essere rimasta orfana del padre, all’età di 18 anni, ha sostenuto la madre, aiutandola a mandare avanti le attività agricole nei terreni di famiglia, affrontando con tenacia e con forza un’attività particolarmente dura e impegnativa. Nel febbraio del 1943 aveva sposato Davide Levaggi. Dalla loro unione sono nati tre figli: Virginia, Giuseppe e Graziella, che oggi piangono la sua scomparsa con i cinque nipoti Fabio, Alessio, Loredana, Alessia e Danilo, e la pro nipotina Martina.
Il Rosario sarà recitato questa sera alle 19 nella chiesa parrocchiale di San Rufino a Leivi; i funerali saranno celebrati nella stessa chiesa domani mattina alle 10