Contributi ai Comuni per la lotta anti-evasione

fiscoGENOVA – Il Ministero dell’Interno ha erogato un contributo ad alcune amministrazioni comunali, sulla scorta del cosiddetto “Patto anti evasione” siglato con Anci Liguria. In sostanza, si tratta del riconoscimento dell’impegno nel contrasto all’evasione fiscale e contributiva. Sono cifre piuttosto esigue.
A genova va lo stanziamento più consistente, pari a 1 milione e 56 mila euro; segue Recco, con 18.800 euro; Lavagna, con circa 10 mila euro, Sestri Levante, che riceverà 8.975 euro. A Rapallo andranno 7.524 euro, a S. Margherita Lgure 1.240 euro. Infine, ci sono anche Ne, con 115 euro, e Camogli, con appena cento euro.
Il lavoro di contrasto all’evasione viene effettuato per lo più dagli uffici comunali, ma discende da precise direttive politiche; per questo, esprime particolare soddisfazione il vicesindaco di Sestri Levante Pietro Gianelli che in una nota sottolinea come a questo scopo sia stata posta massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Le risorse attribuite dal Ministero andranno ad incrementare quelle destinate ai servizi alla cittadinanza.