Santa Margherita, “pullman turistici a Punta Pedale”

366532_Santa Margherita vista dal mareSANTA MARGHERITA LIGURE – Una soluzione immediata, seppur temporanea, per alleggerire il Centro e il quartiere San Siro dal transito del pullman turistici diretti al parcheggio del campo sportivo. È stata annunciata ieri dal consigliere incaricato alla mobilità e viabilità Alberto Balsi durante il consiglio comunale convocato su richiesta dei gruppi di Minoranza. Balsi ha spiegato che è in fase di allestimento una porzione del piazzale sovrastante il depuratore, in zona punta Pedale, per la sosta di una decina di pullman. “Si tratta di una sistemazione fruibile soprattutto in bassa stagione – ha precisato il sindaco Paolo Donadoni – in attesa di risolvere la questione”. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di offrire uno spazio di sosta nella zona della stazione ferroviaria. Ci sono stati tre incontri con la società Ferrovie dello Stato, proprietaria dell’area, per trovare una soluzione definitiva, e l’idea che l’amministrazione porta avanti è quella di modificare il progetto già esistente, che prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, nella sua parte di superficie prevedendo stalli per pullman turistici.
Altro argomento a cui la Giunta è stata chiamata a rispondere è stato quello relativo alla riqualificazione del porto per la quale due società private hanno presentato altrettanti progetti allo studio degli organi competenti. L’assessore Linda Peruggi, prima, e il Sindaco poi, hanno precisato che al momento sarebbe prematuro comunicare l’opinione definitiva della Maggioranza in merito ai due progetti presentati sia perché l’iter è ancora in corso, sia perché la Commissione preposta, di cui fanno parte anche gli esponenti della Minoranza, non ha ancora terminato il suo lavoro.
La seduta del consiglio comunale si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della recente alluvione.