Festa del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales

san-francesco-di-sales_mediumCHIAVARI – Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore. Il tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di quest’anno si pone in continuità con quello dello scorso anno e, allo stesso tempo, va contestualizzato con quello che sarà il tema centrale dei prossimi due Sinodi, ossia la famiglia.
La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II, viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la Domenica che precede la Pentecoste (nel 2015, sarà dunque il 17 maggio).
Il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti (ossia il 24 gennaio). E proprio in occasione della ricorrenza del patrono, il Vescovo ha incontrato i giornalisti che operano nel territorio del Tigullio. nella S. messa sono stati ricordati i colleghi defunti. Poi, nel corso di un breve dialogo, si è approfondito il tema di quest’anno. Infine, c’è stato lo spazio per un momento di condivisione, con la consegna di un riconoscimento ai giornalisti che si sono distinti nel loro lavoro