Lavori socialmente utili, due progetti a Sestri Levante

SESTRI LEVANTE – Lacvori socialmente utili per perspone detenute o immigrate, che ne abbiano la possibilità o ne facciano richiesta. A Sestri Levante si apre la strada a questa possibilità, con due protocolli di intesa approvati dalla Giunta comunale.
Il primo riguarda persone detenute che scelgono di commutare una pena inflitta in ore di lavoro al servizio della comunità. Si tratta di lavori di pulizia e piccola manutenzione al Convento  dell’Annunziata, nell’area del teatro Conchiglia e nella zona  della baia del Silenzio.
Le persone immigrate richiedenti asilo, ospiti nella struttura cittadina, tramite la cooperativa Agorà, svolgeranno attività di volontariato due volte la settimana, affiancando il servizio Manutenzione per il recupero degli arredi urbani, in particolare le panchine e la pulizia delle cunette. I costi a carico del Comune sono rappresentati dagli adempimenti aziendali quali la stipula  di una assicurazione che copra in caso di  Responsabilità  Civile,
l’apertura della posizione Inail e la dotazione dei dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, senza corresponsione di retribuzione.