Il pensiero di Papa Francesco per gli agricoltori nell’intenzione di preghiera per aprile

CITTA’ DEL VATICANO – Un dono di Dio i cui benefici devono essere per tutti. Così Papa Francesco definisce la terra nel videomessaggio sulle intenzioni di aprile dell’Apostolato di preghiera. Il Pontefice rivolge il pensiero in particolare agli agricoltori, i quali – è il suo appello – devono ricevere il giusto compenso per il loro lavoro.

Gracias campesino. Tu aporte es imprescindible para toda la humanidad…
“Grazie piccolo agricoltore. Il tuo contributo è essenziale per tutta l’umanità. Come persona, figlio di Dio, meriti una vita degna”. Sono le parole paterne che Papa Francesco rivolge direttamente agli agricoltori nel suo videomessaggio, in spagnolo, per le intenzioni di preghiera del mese di aprile. Il Pontefice si chiede dunque se vengano “retribuiti” gli sforzi dei contadini, di chi ha solo un piccolo pezzo di terra come mezzo di sostentamento.

La tierra es un don de Dios…
“La terra – avverte Francesco – è un dono di Dio. Non è giusto utilizzarla per favorire solo pochi, privando la maggior parte dei loro diritti e benefici.” Mi farebbe piacere, aggiunge dunque il Papa rivolgendosi ai fedeli, “che tu ne tenga conto e che unisca la tua voce alla mia in questa intenzione: che i piccoli agricoltori ricevano il giusto compenso per il loro prezioso lavoro”.