Festa nazionale della Liberazione: gli appuntamenti sul territorio

TIGULLIO – Il Tigullio celebra il 71esimo anniversario della Liberazione. Ecco gli appuntamenti nelle principali città del territorio.

Le celebrazioni in occasione della Festa nazionale della Liberazione nel nostro territorio iniziano a Lavagna, che assieme a Sestri levante fu liberata la sera del 24 aprile. La sera di domenica  alle 20.30 suoneranno tutte le campane delle chiese cittadine: la fiaccolata partirà poi verso Piazza Vittorio Veneto e Piazza Ravenna per l’omaggio ai monumenti partigiani. Alle 22 al Porticato Brignardello la commemorazione ufficiale. Intervento del giornalista Roberto Pettinaroli.
A Sestri Levante la fiaccolata partirà sempre nella serata di domenica alle 20.45 da Piazza Matteotti, per terminare in Piazza Sandro Pertini, dove ci saranno l’intervento del sindaco Valentina Ghio, e l’orazione ufficiale di Andrea Ranieri

A Chiavari la mattina del 25 aprile si terrà la celebrazione a carattere comprensoriale, con la partecipazione dei sindaci dei Comuni limitrofi. La S. Messa sarà celebrata in cattedrale alle 9.30. Di qui partirà il corteo fino a Piaza Roma, dove ci sarà l’alzabandiera e la deposizione di Corone al Monumento ai Caduti e al cippo delle vittime dei bombardamenti del 1944. Seguirà la cerimonia anche al Cimitero di Chiavari.

Lunedì 25 aprile a Rapallo alle 10.30 ci sarà la celebrazione della Messa nella Basilica dei santi Gervasio e Protasio; al termine partirà il corteo che raggiungerà il Monumento ai Partigiani per la deposizione di una corona di alloro. Qui si terrà la commemorazione ufficiale.