GENOVA – Il Consiglio metropolitano di Genova ha modificato due bacini di affidamento per la gestione integrata dei rifiuti: Bargagli e Davagna passano con i Comuni della val Fontanabuona lasciando quelli del Golfo Paradiso, mentre Uscio e Avegno fanno il percorso inverso. L’atto votato dal Consiglio stabilisce anche gli indirizzi per la raccolta differenziata, che dovrà, con la tappa intermedia del 45% arrivare al 65% nel 2020; “l’indicazione privilegiata –ha ribadito il consigliere delegato Enrico Pignone- è il porta a porta ovunque sia praticabile”. Ogni bacino di affidamento dovrà prevedere, se non esistono già, almeno due isole ecologiche; laddove nell’entroterra vi siano Comuni che producono una frazione organica inferiore alle 50 tonnellate per kmq. si dovranno prevedere il compostaggio domestico e almeno due impianti di piccola taglia.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





