Treni, Ponente e Genova: incontro fra RFI e pendolari

GENOVA – I responsabili di Rete Ferroviaria Italiana hanno incontrato le associazioni dei consumatori, per fare il punto dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso e in programma in Liguria. ha partecipato anche l’assessore regionale ai Trasporti, Gianni Berrino, oltre che al responsabile di Assoutenti, Furio Truzzi, e ai rappresentanti dei comitati pendolari di Genova e del Ponente ligure.
Per quanto riguarda il Ponente, è stata confermata l’attivazione del raddoppio fra Andora e San Lorenzo il prossimo 11 dicembre; per la parte fra Andora e Finale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finanziato una oparte dell’opera complessiva, 225 milioni di euro.
Sempre per il Ponente ligure è stato comunicato che il traffico ferroviario sarà sospeso dal 2 novembre all’11 dicembre fra Albenga e Andora, per la manutenzione straordinaria della Galleria Capo Mele e che la programmazione dei lavori è stata ridotta di circa 20 giorni.
Per quanto riguarda invece il nodo di Genova, si sta ultimando il progetto per rivisitare completamente la stazione di Sampierdarena; mentre a partire dal 12 giugno sarà dimezzato il traffico fra Principe e Brignole per gli scavi nella galleria San Tomaso. In entrambe le stazioni verranno effettuati lavori per migliorare la qualità degli annunci audio e video, mentre si stanno progettando ulteriori interventi per la zona di Principe. In corso l’eliminazione del passaggio a livello di Bolzaneto, mentre per quello di Bogliasco la situazione è bloccata, perchè manca l’accordo con il Comune