GENOVA – La Città metropolitana di Genova oggi voterà il piano dei rifiuti, che disciplina la raccolta differenziata e il riciclo. Nell’area metropolitana di Genova, infatti, deve essere realizzato un impianto biodigestore, volto al trattamento dei rifiuti umidi. Nel piano dei rifiuti della Città Metropolitana sono previsti quattro siti possibili: quelli dove già esistono impianti di smaltimento, ovvero Genova Scarpino e Rio Marsiglia, oppure Arenzano e Orero. Per quanto concerne il sito fontanino, si tratterebbe di utilizzare un’area di circa 29.000 mq, che si trova in località Piana, tra Piandeiratti e Isolona, data in concessione alla scoietà Tigullio Biogas, del commercialista Luigino Bottini di Chiavari. L’ipotesi di un biodigestore sta sollevando critiche e rimostranze in val Fontanabuona. Da un lato il Sindaco di Orero Giacomo Gnecco si dichiara contrario a ospitare un impianto e afferma che l’individuazione è stata fatta dalla Città Metropolitana di Genova senza consultarlo nè avvisarlo; dall’altro, i suoi oppositori sostengono che il Sindaco conoscesse già il progetto e che si sia rifiutato di presentarlo pubblicamente alla popolazione di Orero.












![Missione Mondo – “Luca Sorride Ancora”| In ricordo di Luca Attanasio [Terza Parte] – 03/06/2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/06/1780513200_Missione-Mondo-Luca-Sorride-Ancora-In-ricordo-di-Luca-Attanasio-Terza-Parte-03062026-218x150.jpg)









![Intelligenza Artificiale: Potenzialità e Pericoli [Seconda Parte] – 21 Marzo 2026](https://www.teleradiopace.tv/wp-content/uploads/2026/03/1774897200_Intelligenza-Artificiale-Potenzialita-e-Pericoli-Seconda-Parte-21-Marzo-2026-218x150.jpg)





