Messa in sicurezza del fiume Entella: “Perplessità sul PUC di Cogorno”

COGORNO – Ha suscitato interesse l’incontro proposto a Cogorno dal gruppo Consiliare Partecipattiva di Cogorno, con la collaborazione del Comitato “Giù le mani dal fiume Entella” e del Comitato “Contratto di fiume”. L’obiettivo degli organizzatori era quello di offrire agli abitanti di Cogorno un’idea chiara dei contenuti del Piano urbanistico comunale: in questa fase infatti i cittadini hanno la possibilità di presentare le loro osservazioni. in sala era presente un folto pubblico, e c’erano ancher alcuni amministratori locali.
Gli interventi di  Franco Marco Elter, Geologo Strutturale del dell’Università di Genova, e dell’architetto Mauro Davì, portavoce del Comitato ‘Contratto di Fiume’, hanno evidenziato alcune perplessità circa i progetti che le varie amministrazioni locali stanno portando avanti sulla Piana dell’Entella, e in special modo rispetto alla realizzazione della strada che dovrebbe sorgere sulla sponda del fiume Entella che costeggia Cogorno. In particolare, secondo i relatori l’espressione “messa in sicurezza” sarebbe spesso usata in modo improprio e le opere previste non eliminerebbero il rischio idrogeologico, in quanto le problematiche legate al fiume andrebbero risolte a monte e non a valle.
La serata si è conclusa con l’auspicio di riuscire sempre più ad operare in maniera sinergica fra tutte le amministrazioni comunali della zona dell’Entella