Tornano gli itinerari del gusto in Val Graveglia

NE – Sperimentati con successo l’estate scorsa, tornano per il secondo anno gli itinerari del Gusto in Val Graveglia: l’ultimo sabato del mese da giugno a settembre, un programma stuzzicante alla scoperta del paesaggio, dei prodotti locali e delle tradizioni dell’entroterra del Tigullio, a cura del Consorzio Ospitalità Diffusa. Primo appuntamento sabato 25 giugno al Mercatino Agricolo della Val Graveglia: dopo un giro tra i banchetti dei produttori locali che espongono frutta e verdura di stagione, salumi e formaggi, olio e confetture, escursione guidata da Arzeno lungo uno degli Anelli del Parco dell’Aveto fino a raggiungere la delicata zona umida di Pian d’Oneto e il Passo del Biscia, valico dell’Appennino Ligure di collegamento con la Val di Vara. Pranzo in agriturismo, e nel pomeriggio visita al Museo minerario di Reppia e al Museo contadino e degli antichi mestieri per raggiungere poi Botasi, che ospita in un contesto naturalistico di pregio un antico mulino in pietra.

Sosta all’Agriturismo Rue de Zerli per una merenda a base di prodotti locali e visita alla Quercia Monumentale, quindi visita al borgo di Nascio e da qui, attraversando un antico ponte e percorrendo una facile mulattiera si raggiunge Cassagna, villaggio che un tempo ospitava i minatori che lavoravano nella zona. cena in trattoria.

A tutti i partecipanti all’itinerario verrà data in omaggio la Gusto Card, che darà diritto fino al 30 novembre 2016 a 3 sconti del 10% presso strutture selezionate del nostro Comprensorio tra ospitalità, ristorazione e vendita di prodotti tipici. La Gusto Card è anche in distribuzione gratuita presso le strutture aderenti e presso le filiali del Banco di Chiavari del Tigullio e di Genova.

Gli appuntamenti in calendario con gli itinerari del gusto sono 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto e 24 settembre. Prenotazione obbligatoria entro le ore 20 del venerdì precedente ai seguenti numeri: Silvia 340 98 84 335 – Chiara 333 78 50 253.