Interrogazione al Parlamento europeo sul rafforzamento del segiun

GENOVA – Il progetto di rafforzamento del Segiun sulla sponda lavagnese del fiume Entella attiva al Parlamento europeo. Il Movimento Cinque Stelle ha presentato un’interrogazione, firmata da Tiziana Beghin, in collaborazione con Gabriele Pisani, per fermare -affermano i Cinque Stelle- “uno scempio ecologico senza precedenti nel golfo del Tigullio, i cui costi sociali sono decisamente superiori ai benefici”
Il progetto prevede la costruzione di un argine di circa 1,5 chilometri sulla sponda di Lavagna del fiume Entella, in una zona protetta in quanto sito di interesse comunitario.
“L’iter progettuale -ricordano i pentastellati- è terminato e la Regione sta predisponendo il bando di gara, nonostante la valutazione d’incidenza sia stata compiuta successivamente all’approvazione del progetto stesso, in violazione della direttiva europea”; per questo -concludono-, si rende necessaria una nuova valutazione d’incidenza e di impatto ambientale dell’intervento previsto.