Il “Nuovo aiuto di Dio” protagonista a Laigueglia

SESTRI LEVANTE – Anche il leudo Nuovo Aiuto di Dio di Sestri Levante ha parteciopato alla rievocazione storica dello sbarco dei Saraceni di Laigueglia. La manifestazione clou dell’estate del piccolo Comune della Riviera di Ponente, infatti, è andata in scena ieri sera, con la partecipazione di oltre duecento figuranti in costume, che hanno ricostruito per un folto pubblico l’evento avvenuto nel 1546, quando, al comando del pirata Dragut, i saraceni invasero il paese, catturando i suoi abitanti, che furono liberati grazie all’intervento di alcune navi genovesi.
L’imbarcazione sestrese ha raggiunto ieri pomeriggio il ponente ligure, dopo una navigazione di circa otto ore prevalentemente a vela. Il Nuovo Aiuto di Dio, infatti, è l’unica imbarcazione a vela latina presente in Liguria attualmente ancora in vita, e questo la rende particolarmente adatta per evento di questo genere.
Nella giornata di oggi il leudo tornerà a casa nella sua Sestri Levante, coprendo la distanza di 60 miglia ad una velocità di circa 7 o 8 nodi