Bagno di folla per l’edizione 2016 della Torta dei Fieschi

LAVAGNA – Foto di gruppo per i musici e gli sbandieratori del gruppo storico dei Sestieri di Lavagna: tutto è pronto per l’edizione 2016 della celebre rievocazione storica delle nozze fra il Conte Opizzo Fieschi e la nobildonna Bianca de Bianchi, che, secondo la tradizione, nel 1230 avrebbero celebrato il loro matrimonio distribuendo a tutti, nobili e popolo, una gigantesco dolce, confezionato per l’occasione.
Lavagna ogni estate si tinge dei colori dei sestieri, Borgo, Ripamare, Scafa, Cavi, Moggia e san Salvatore, che sfilano per le strade della città assieme ai musici, agli sbandieratori e ad un numeroso corteo, costituito da duecento figuranti volontari, in costumi d’epoca, che rappresentano la corte dei Fieschi, i nobili convenuti per le nozze, giullari e saltimbanchi, religiosi, armati, le guardie del conte ed il gruppo delle Gratie d’Amore che propone danze medioevali. Infine l’araldo, che proclama le nozze del conte, e invita i sudditi alla grande festa, elencando i possedimenti della famiglia Fieschi in Liguria e nelle terre confinanti. E poi, la coppia di sposi, che, per la 68esima edizione della Torta dei Fieschi, sono stati impersonati da due storici membri dei Sestieri: Paolo Costa, 27 anni, e Valeria Trifiletti, 24 anni.
Fin qui la rievocazione: poi c’è la cronaca di una domenica vigilia dell’Assunta particolarmente affollata di turisti, che ha fatto registrare il tutto esaurito anche a Lavagna. Un po’ più stringenti del solito le misure di sicurezza, con la via Aurelia chiusa al passaggio del corteo, e relative segnalazioni aglli automobilisti in uscita ai caselli autostradali, e misure restrittive anche per quel che riguarda il consumo di bevande. A coadiuvare le forze dell’ordine, presenti con discrezione, a garantire la sicurezza i carabinieri in congedo, oltre ai volontari dei Sestieri.
La festa, con il tradizionale gioco e la distribuzione del dolce, 12 quintali di torta confezionati dai pasticceri di Lavagna, è proseguita fino a notte fonda.