Rapallo, agosto positivo per i flussi turistici

RAPALLO – Anche Rapallo si allinea alle altre località della zona del Tigullio. A pochi giorni dal Ferragosto, l’amministrazione comunale traccia un bilancio partendo dagli accessi all’Ufficio informazioni turistiche nella prima metà del mese di agosto.
Allo sportello, che si trova sul lungomare Vittorio Veneto, dal primo al 17 agosto si sono rivolti 1707 utenti. Per lo più si è trattato di turisti italiani; in deciso aumento rispetto al passato i francesi, seguiti da tedeschi, svizzeri e inglesi.
Per l’amministrazione comunale, all’origine di questo andamento positivo, ci sono elementi congiunturali esterni, il meteo favorevole, ma anche il miglioramento di alcuni servizi offerti agli utenti, come la cura delle spiagge pubbliche e gli eventi che sono stati organizzati.
Il che, secondo il sindaco Carlo Bagnasco, sarebbe dimostrato dal fatto che fra gli argomenti più richiesti sono state proprio le informazioni circa manifestazioni ed eventi, di pari passo, e questa è un’altra novità, con le escursioni.
Un dato, questo, particolarmente significativo, per l’assessore al turismo Elisabetta Lai, che ha spiegato di aver già preso contatti con le associazioni e le realtà del territorio impegnate nella valorizzazione e nella cura del patrimonio sentieristico della zona. L’interesse per le escursioni è particolarmente significativo perchè permette di destagionalizzare i flussi, perchè grazie al clima favorevole della riviera, si tratta di un tipo di attività che è possibile praticare anche al di fuorid ella stagione estiva.
Secondo Lai, il riscontro positivo riguardo al calendario della manifesatzioni estive è arrivato non solo dai turisti ma anche da parte degli abitanti di rapallo. Un dato che incoraggia l’amministrazione comunale a programmare con sempre maggiore anticipo i calendari delle manifestazioni, per poter effettuare una promozione adeguata.