Vasta operazione di bonifica stamanee fra Bogliasco e Genova

BOGLIASCO – Vasta operazione di bonifica quest’oggi nel Levante ligure. A una settimana dall’inizio dell’incendio che ha interessato le alture alle spalle di Bogliasco, Pieve, Sori e Genova e dopo le numerose riprese di focolai dovute all’attività del fuoco negli strati del sottosuolo non attaccabili con le consuete tecniche di spegnimento, che hanno tenuto in apprensione tutto il sistema regionale ligure di antincendio boschivo, il Corpo Forestale dello Stato ha deciso di procedere ad un’azione di bonifica profonda nella parte meno facilmente raggiungibile dell’incendio sul Monte Giugo che vedrà coinvolte diverse squadre di Volontari Antoncendio boschivo della provincia di Genova per un totale di una dozzina di persone.
Al loro fianco anche una squadra di volontari della Regione Lombardia che metteranno a disposizione attrezzature speciali ed inusuali per il territorio ligure diverso da quello lombardo dove, invece vengono utilizzate di frequente.
L’intervento rappresenta così un altra occasione per cementare la collaborazione iniziata ormai da alcuni anni tra i due sistemi regionali.
Con il coordinamento del Corpo Forestale e con l’intervento dell’elicottero della Regione Ligure i volontari verranno elitrasportati sul posto e li installeranno una vasca mobile per approvvigionare delle linea di acqua per bagnare il perimetro dell’incendio e spegnerlo anche in profondità. La vasca verrà alimentata con lanci dello stesso elicottero regionale.
Un’operazione nuova per la Provincia di Genova che servirà anche per testare questo tipo di approccio utilizzato in altre Regioni