Santa Margherita dedica un museo a Camillo Sbarbaro

SANTA MARGHERITA LIGURE – Prende forma l’idea del sindaco Paolo Donadoni di creare un museo multimediale dedicato al poeta Camillo Sbarbaro, nato a Santa Margherita Ligure il 12 gennaio 1888.
La Compagnia di San Paolo ha accolto l’istanza presentata dal primo cittadino nel marzo scorso e ha deliberato un finanziamento di 72.100 euro per la realizzazione del progetto che ha un costo complessivo di 96.200 euro. Tale finanziamento è stato recepito nell’ultima seduta di Giunta.
Il museo, che sarà allestito a Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo, sarà composto da una parte storica e da una parte tecnologica formata dall’archivio digitale dell’opera del poeta su supporti multimediali.
Sono già stati stabiliti contatti con fondazioni, associazioni, poeti, critici letterari e collezionisti per il reperimento dei materiali; alcuni di questi hanno già risposto positivamente.
Il progetto intende valorizzare l’opera poetica di uno dei più illustri figli di Santa Margherita Ligure, divenendo un centro di documentazione sull’opera e sulla vita del poeta, con l’intento, inoltre, di rafforzare la fruizione turistica e l’attrattività generale della città del complesso museale di Villa Durazzo.
Allo stato attuale è difficle capire quali saranno i tempi di realizzazione del progetto, ma il sindaco confida di raggiungere un primo traguardo già il prossimo anno, in occasione del
50° anniversario della morte del poeta.