Depuratore al Seriallo, i Verdi: “Ci starebbe anche un impianto per la produzione di biometano”

LEIVI – Pierluigi Biagioni e Angelo Spanò, Verdi Liguria, plaudono all’ipotesi di realizzare nell’area della Piana del Seriallo il nuovo depuratore per la zona del Tigullio centrale, perchè, dicono, quell’area ” è sufficientemente ampia per realizzare anche un impianto per la produzione di biometano in grado di produrre ricchezza dalle acque di scarto, ovvero dai reflui urbani”.
I vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia, sarebbero molteplici: il metano ottenuto dal biogas è in grado di sostituire quello di origine fossile e può contribuire alla riduzione dei gas serra; garantirebbe all’Italia una maggiore autonomia energetica, permettendo di sviluppare nuovi posti di lavoro. Essendo a costo zero, permetterebbe un risparmio anche in termini di trasporto, e inoltre è rinnovabile e si può produrre sempre, indipendentemente dalle condizioni meteoclimatiche.
Secondo quanto riportato dai due esponenti ambientalisti, la Città metropolitana di Milano sta spingendo l’acceleratore su questo fronte, trasformando alcuni dei suoi 60 depuratori in bioraffinerie in grado di produrre ricchezza dalle acque di scarto.