Dibattito politico sul futuro dell’ospedale di Sestri L. La Ghio chiede un incontro alla Regione.

SESTRI L. – Il Sindaco di Sestri L. Valentina Ghio ha chiesto un confronto con la Regione Regione Liguria in merito al futuro della ASL 4, dei Distretti Socio Sanitari e della rete ospedaliera, con particolare attenzione all’ospedale di Sestri L.
Secondo la Ghio, gli ospedali di Sestri L. e di Rapallo devono sviluppare ulteriormente le funzioni distrettuali rispetto ai propri territori. Occorre, però, un confronto con la Regione su molti aspetti: il rafforzamento dell’ospedale di Lavagna come polo per acuti, il potenziamento delle attività sanitarie di eccellenza presenti nel polo di Sestri L., a partire dalla riabilitazione, un percorso complessivo di riordino della rete ospedaliera della ASL 4 con tempi certi e risorse predefinite, soprattutto per gli investimenti di edilizia sanitaria.
Riguardo all’ipotesi di spostamento di chirurgia da Sestri L. a Rapallo interviene il Movimento Cinque Stelle: “il Pd -sostengono i pentastellati-, al solito, predica bene, ma ha razzolato malissimo. Che cosa ha fatto il Partito Democratico, in dieci anni di governo, per garantire l’efficienza e la piena funzionalità delle sale operatorie dell’ospedale locale?
In un comunicato il consigliere regionale Fabio Tosi e i consiglieri comunali Martino Tassano e Andrea Sartelli affermano: “noi siamo per la difesa e il mantenimento dell’ospedale di Sestri Levante, che resta all’avanguardia sul piano ortopedico e riabilitativo. Ma, allo stato attuale, il trasferimento di chirurgia a Rapallo è purtroppo diventata l’unica soluzione a un problema troppo a lungo rimandato”.