Esenzione dal ticket sanitario: le domande dal 2 gennaio al 31 marzo

GENOVA – Per l’esenzione dal ticket sanitario la regola generale è quella di fare richiesta entro il 31 marzo 2017. La scadenza non vale solo per le persone con più di 65 anni e per i bambini sotto i sei anni, che appartengano ad una famiglia con reddito complessivo lordo inferiore a 36.151 euro: per loro la validità dei certificati è prorogata automaticamente e il codice di esenzione è E01. Nel caso ci fossero variazioni di reddito o di status, queste andranno segnalate alla ASL di appartenenza.
Le altre categorie che hanno diritto all’esenzione dal ticket sono:
i disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo con un reddito complessivo inferiore ad 8.263 euro, incrementato fino a 11.362 in presenza del coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico; in questo caso il codice è E02;
i titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico, codice E03;
i titolari di pensione minima, di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a una famiglia con un reddito complessivo inferiore ad 8.263 euro, incrementato fino a 11.362 in presenza del coniuge e di ulteriori 516 per ogni figlio a carico; codice E04.
In tutti questi casi occorre presentarsi agli uffici ASL per firmare l’autocertificazione per l’esenzione dal ticket.
Chi non avesse la necessità di utilizzare subito l’esenzione, però, potrà fare il rinnovo anche dopo il 31 marzo, nel momento in cui avrà bisogno di una prestazione per la quale bisogna esibire l’attestato di esenzione.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi agli uffici Anagrafe della ASL 4 a Chiavari, Rapallo e Sestri L.