Influenza, 25% di casi in più rispetto al dicembre del 2015

GENOVA – L’influenza quest’anno è arrivata prima, e per questo gliospedaeli della Liguria hanno fatto registrare un elevato numero di accessi fin dal mese di dicembre. Ma “tutte le urgenze ed emergenze sono risolte, tutti i casi più gravi sono stati presi in carico”, ha fatto sapere la vicepresidente della regione Liguria, e Assessore alla Sanità, Sonia Viale. Per gli altri codici si registra un allungamento dei tempi, che per gli addetti ai lavori è considerato fisiologico.L’epidemia influenzale in anticipo di circa 20 giorni non si registrava da sei anni. Secondo i dati, infatti, tra il 25 e il 31 dicembre del 2015 i pazienti trasportati in ambulanza erano stati 1600 mentre nel 2016, negli stessi giorni della festività natalizie, sono stati ben 2003 con un incremento del 25%.
da parte della Regione l’appello a rivolgersi prioritariamente al medico di famiglia, se reperibile, o chiamare la guardia medica, specie nei casi di patologie gastrointestinali che rappresentano quasi la metà degli accessi.
Domani il Gruppo ristretto per la gestione delle emergenze di riunirà nuovamente per fare il punto della situazione e predisporre eventuali ulteriori azioni di supporto a fronte dell’incremento anomalo dell’accesso ai Dipartimenti di Emergenza degli ospedali metropolitani