Porto di Sestri, barche in difficoltà per il vento

SESTRI LEVANTE – Il maltempo sta mettendo in seria difficoltà i pescatori di Sestri Levante. Lo scrive in una lettera aperta il Presidente dell’Associazione Pescatori sestresi, Franco Po. Il documento è stato inviato al Presidente della Giunta regionale, Giovanni Toti, e agli assessori competenti, nonchè al sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, e alla Capitaneria di Porto.
I venti provenienti da Nord, con raffiche molto intense, hanno costretto diversi pescatori a cercare riparo altrove, ad esempio nella Baia di Portobello o nel Porto di Lavagna, dove sono costretti a pagare l’affitto di un posto per la loro imbarcazione, mentre chi si trova ancora in porto ha a che fare con una situazione molto complicata. Tutto questo, si legge nella lettera,
“a dimostrazione dell’insicurezza di una rada dove gli ormeggi da pesca si pagano e dove la Regione Liguria percepisce la sua quota”.
I pescatori si rivolgono alle istituzioni per chiedere la messa in sicurezza della rada di Sestri Levante con la costruzione di un ridosso dai venti provenienti dai quadranti settentrionali che ogni volta creano situazioni difficili all’interno dello specchio acqueo portuale.