Affitti in nero, albergatori e Regione insieme per contrastare il fenomeno

GENOVA – L’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino, ha incontrato i vertici di Federalberghi, che da tempo segnala la necessità di contrastare il fenomeno dell’abusivismo nell’affitto delle abitazioni a fini turistici.
I rappresentanti degli albergatori tempo fa avevano raccolto diversi dati sull’argomento: queste informazioni sono state rielaborate dai tecnici di Liguria Digitale che hanno ottenuto una mappa dei titolari di immobili affittati a fini turistici suddivisi Comune per Comune. Su oltre 8.500 segnalazioni circa 2mila risulterebbero irregolari anche se, secondo l’associazione degli albergatori, questa stima sarebbe solo la punta dell’iceberg di un fenomeno molto più diffuso e che comprenderebbe il mercato delle seconde case.
“Da parte di Regione Liguria – ha dichiarato lassessore Berrino – c’è la volontà di continuare l’azione intrapresa per portare all’emersione delle attività di locazione a fini turistici a oggi sommerse. Non appena il dossier, rielaborato da Liguria Digitale, sarà messo a punto – ha concluso – invieremo un elenco di possibili attività abusive ai Comuni perché possano poi procedere ai controlli e quindi a eventuali sanzioni”..