Le antiche strade della Val Fontanabuona nelle ricerche degli studenti

SAN COLOMBANO CERTENOLI – Anche la Val Fontanabuona partecipa al progetto “La Storia in piazza”, una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ogni anno, da sei anni, cerca di coinvolgere le scuole in progetti destinati a far conoscere il territorio.  Il tema di quest’anno riguarda le vie di comunicazione, terrestri e marittime, in epoca romana.
Le scuole che hanno aderito al progetto dovranno individuare uno o più itinerari, documentandone l’esistenza e la funzione nel corso dei secoli. In Fontanabuona hanno aderito le primarie di Calvari, Isolona e Ognio nonché le secondarie di Gattorna e Cicagna.
Il materiale documentale su cui lavorare è stato fornito ad ogni scuola dal Centro di Documentazione del Lascito Cuneo di Calvari. Il termine per la presentazione degli elaborati è il 15 marzo. Successivamente una installazione a Palazzo Ducale consentirà di avere una mappa delle evidenze storiche individuate dalle scuole liguri lungo i percorsi presi in esame.