Agricoltura, rifinanziati due bandi inseriti nel Piano di Sviluppo Rurale

GENOVA – I bandi per finanziare investimenti nelle imprese agricole e per l’apertura di imprese agricole guidate da giovani verranno rifinanziati. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai, a seguito del via libera giunto in Regione da parte degli Uffici di Bruxelles. Si tratta di fondi compresi nel Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020.
La notizia era attesa perchè la prima apertura dei due bandi aveva fatto registrare un boom di richieste: 476 domande per gli investimenti nelle imprese agricole, per un totale di 30 milioni di euro come controvalore dei progetti presentati, e 200 richieste da parte di giovani imprenditori nel settore dell’agricoltura, per un ammontare complessivo di 5 milioni.
Fin da subito la Regione aveva promesso la ripertura delle due misure e ora è arrivato il nulla osta. L’obiettivo ora è quello di incrementare il budget per poter andare incontro a tutte le istanze presentare, purchè ammissibili. Anche per andare incontro a chi, nel frattempo, aveva provveduto ad investire fondi propri o ad accendere un mutuo.