Atp, tagli alle corse? Oliveri: “No a decisioni unilaterali”

GENOVA – C’è preoccupazione fra i sindaci del territorio: l’azienda di trasporto provinciale Atp avrebbe infatti allo studio nuovi tagli alle corse degli autobus. Diversi primi cittadini hanno scritto, per questo, alla Città metropolitana, chiedendo delucidazioni.
Interviene oggi il consigliere incaricato Nino Oliveri, che precisa che “nessun taglio può essere deciso in maniera unilaterale dall’azienda”. Oliveri ha scritto per questo ad Atp Esercizio, richiamando l’obbligo da parte dell’azienda di acquisire la preventiva autorizzazione della Città metropolitana, prima di procedere a qualunque tipo di variazione all’orario esistente.
Oliveri ribadisce poi come in questa fase vada prioritariamente chiarita la situazione finanziaria complessiva, tenuto conto soprattutto della chiusura dell’esercizio per il servizio svolto nel 2016 e della quantificazione da parte della Regione Liguria dell’importo del fondo regionale trasporti per il 2017.
La nota di Oliveri si conclude poi richiamando ancora una volta Atp al rispetto degli obblighi contrattuali e invitando l’azienda a non procedere in modo unilaterale a modifiche del programma di esercizio che comportino riduzioni al servizio.