Sanità, ponti festivi di primavera: attivate misure per evitare il sovraffollamento dei Pronto Soccorso

GENOVA – Nei prossimi fine settimana primaverili, specie nel periodo di Pasqua e del Ponte del 25 aprile e primo maggio, sarà possibile un incremento del numero di persone che accederanno ai servizi sanitari. Per questa ragione oggi è stata convocata una riunione del Gruppo Operativo Ristretto Emergenze e del Gruppo di emergenza urgenza regionale, che ha fatto il punto della situazione con l’Assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e con il direttore di Alisa Walter Locatelli.
Per quanto riguarda il territorio della Asl4, è confermata l’apertura di tre studi medici il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30, per cercare di evitare il sovraffollamento dei pronto Soccorso.
A Genova, inoltre, sarà garantita la presenza di personale della guardia medica al pronto soccorso dell’Ospedale San Martino e dell’ospedale Villa Scassi, mentre si prevede il mantenimento e potenziamento di attività ambulatoriali correlate al pronto soccorso per decongestionare eventuali richieste aggiuntive e la riattivazione delle misure per la gestione delle attività di ricovero in caso di iper afflusso di pazienti così da decongestionare i reparti deputati al ricovero di chi arriva in pronto soccorso.