A Rapallo il convegno “Lo sport a fumetti”

RAPALLO – E’ iniziato questa mattina il 12esimo convegno organizzato dalla società di pallavolo Winner volley. Il tema scelto per l’edizione 2017 è “Lo sport a fumetti”. A Rapallo, al Teatro delle Clarisse alcuni oratori d’eccezione hanno incontrato i ragazzi delle scuole. Si sono susseguiti gli interventi di Leo Bozzo, Sinibaldo Nicolini, presidente di Panathlon Rapallo, Carlo Chendi, veterano della “scuola rapallese” del fumetto e sceneggiatore di memorabili storie Disney, e Claudio Sciarrone, fra le matite di punta della scuderia disneyana italiana.
Sono poi stati premiati i giovani vincitori del concorso di scrittura e disegno a fumetti rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Rapallo: ad aggiudicarsi il primo premio per la sceneggiatura è stato il tema dal titolo “Un sogno irrealizzabile”, scritto dagli studenti della classe 2ª A. Vincitore del concorso di disegno è invece stato l’alunno Santamaria (classe 2ª A) con “Storia di un campione”.
La parola è quindi tornata a Claudio Sciarrone, al dirigente scolastico Giacomo Daneri e infine al campione Andrea Zorzi, pallavolista olimpionico oro a Rio ’90 e Atene ’94, oggi telecronista sportivo. Zorzi ha consegnato un premio alla giovane promessa Serena Ciaravolo, studentessa rapallese già campionessa di pattinaggio artistico.
Il 12° Convegno della Winner Volley prosegue domani giovedì 25 maggio con l’annuale torneo di minivolley, che sarà ospitato dal parco De Martino a partire dalle 10:30.