Danni da cinghiali a Zoagli, discussione in consiglio comunale

ZOAGLI – Il consiglio comunale di Zoagli ha approvato il rendiconto di gestione del 2016, con un avanzo di amministrazione di circa 800 mila euro, di cui oltre la metà spendibili. Le voci di spesa che saranno coperte con questa cifra non sono ancora state stabilite.
Nel corso della riunione di consiglio comunale che si è svolta ieri sera sono state discusse anche alcune mozioni e interpellanze presentate dal gruppo di opposizione Uniti per Zoagli che ha chiesto l’adozione di un apposito regolamento comunale per contenere la presenza dei cinghiali sul territorio.
Il sindaco Franco Rocca ha però risposto che il Comune in questo settore ha margini ridottissimi di intervento, perchè il tema degli animali selvatici è di competenza regionale, e il calendario venatorio resta chiuso fino al 17 settembre. La caccia sarà aperta un mese prima proprio per contenere il numero degli animali selvatici in Liguria. Fino a quel giorno, l’unica cosa che può fare il Comune è raccogliere le segnalazioni, il più possibile precise, circa la presenza di cinghiali in zone densamente abitate, e chiedere l’intervento di una squadra dell’Ambito territoriale di caccia che, però, può solo adottare misure di allontanamento degli ungulati