A Sestri Levante si è riunito il Consiglio comunale dei ragazzi

SESTRI LEVANTE – Si sono riuniti il Consiglio dei Ragazzi e il Consiglio Comunale di Sestri Levante per presentare le azioni portate avanti nell’ultimo anno e avere un confronto con l’Amministrazione cittadina sui temi che coinvolgono direttamente i giovani.
Il progetto, nato nel 2000 in collaborazione con la Scuola Media Descalzo, ha l’obiettivo di dare la parola ai ragazzi, consentendo loro di esprimere opinioni su ciò che li riguarda da vicino attraverso un percorso che stimola la nascita di idee e lo sviluppo delle stesse. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è composto da due rappresentanti per classe, un ragazzo e una ragazza, eletti direttamente dagli studenti delle scuole medie. Ettore Goffi è stato eletto Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, e nella giornata di ieri ha partecipato assieme al vicesindaco Pietro Gianelli alla tradizionale ceriomonia per la Festa della Repubblica in Prefettura a Genova.
I ragazzi hanno portato avanti, sviluppato e promosso diversi progetti che coivolgono il laboratorio “Scuola in rete” , l’iniziativa di solidarietà “Una domenica per La Luce di un Gesto”, la realizzazione del concorso fotografico per ragazzi “Genitori e figli. Passioni comuni, sguardi diversi” e l’intervento agli Stati Generali della Partecipazione.
I ragazzi del Consiglio Comunale si sono anche confrontati con la Sindaca Valentina Ghio e i consiglieri comunali su alcuni temi che li vedono coinvolti in maniera diretta, in relazione alla digitalizzazione del sistema scolastico e al costante miglioramento infrastrutturale che questo tipo di scuola richiede. Sempre in relazione a questo tema i ragazzi hanno chiesto alla Sindaca un parere in merito alla creazione di un “polo ludico tecnologico” del Tigullio, in cui i ragazzi possano sperimentare esperienze di cittadinanza digitale, educazione ai media e informatica. Non sono mancate però le domande e le curiosità su cosa significhi essere Sindaco, su cosa sia emozionante e cosa invece difficile nel portare avanti questo ruolo.