RAPALLO – Case di Noè è un piccolo borgo situato nella frazione di San Maurizio di Monti a Rapallo. E’ speciale perchè da qualche tempo sul mantenimento delle sue caratteristiche tipiche vigila anche la Soprintendenza per i Beni paesaggistici della Liguria, e perchè ha al centro una piccola cappella, intitolata a Sant’Antonio da Padova. Un luogo di culto, è vero, ma anche un punto di ritrovo per gli abitanti del piccolo borgo.
Sabato pomeriggio alle 18 qui in questa cappella sarà celebrata la messa, ma non si tratta, solo, della ricorrenza del patrono: sarà una Messa di ringraziamento per due motivi.
Il primo è la fine di una lunga ed intricata vicenda di atti e documenti che dividevano la proprietà della cappella e quella del sagrato: ora, con un atto notarile, il sagrato è stato donato alla parrocchia dalla signora Carla Silvò Macchelli, e, pertanto, tutto il complesso della chiesetta è di proprietà della parrocchia. Ragion per cui, ed è questa la seconda ragione di festa, potranno iniziare alucni interventi di ristrutturazione, che riguarderanno il sagrato stesso. L’opera sarà eseguita dalla ditta Edil Canata di san salvatore di Cogorno secondo i dettami della Sopritendenza, su progetto dell’architetto Stefano Tassara