Meteo: in avvicinamento una intensa ondata di calore

GENOVA – Mentre si avvicina una fase estiva estremamente calda, nelle prossime ore infiltrazioni di aria fresca atlantica determineranno la formazione di temporali su limitati settori del Nord. In Liguria tempo complessivamente buono fatta eccezione per addensamenti locali, occasionalmente associati a fenomeni temporaleschi nelle zone interne durante il pomeriggio. Deciso miglioramento e aumento termico da lunedì 31 luglio.

Oggi, sabato 29 luglio
Nel pomeriggio avremo la formazione di qualche temporale sulle Alpi Liguri. Qualche rovescio sarà possibile anche sulle testate di Val Trebbia e Aveto, ma in allontanamento verso il Piacentino. Sugli altri settori regionali tempo buono, ma con passaggio di nubi alte tra il Savonese e il Tigullio in serata.
Venti: Deboli in genere da sud-est.
Mare: Da mosso a poco mosso.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi, moderato disagio per l’afa lungo le coste.

Domenica, 30 luglio
Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio bel tempo lungo le coste, sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi Liguri dove sarà probabile qualche temporale. Brevi rovesci anche sui versanti esterni di Val Trebbia e Aveto. Sul resto della regione tempo complessivamente soleggiato a parte nubi di poco conto senza conseguenze.

Venti: Deboli o moderati in prevalenza da sud-est.
Mari: Generalmente poco mosso.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, con afa lungo le coste.