Rapallo, nuovi servizi digitali all’Anagrafe comunale

RAPALLO – Dal 28 agosto il Comune di Rapallo entrerà nella Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali di tutto il territorio nazionale; un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici, ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. Grazie al subentro nella nuova banca dati, il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri Comuni che hanno già aderito alla rete nazionale, verificare i propri dati online, se munito della Carta Nazionale dei Servizi  e, tra non molto, stampare certificati.
Per consentire le operazioni di trasferimento dell’archivio anagrafico del Comune di Rapallo sui server del Ministero dell’Interno, venerdì 25 agosto l’Ufficio Anagrafe chiuderà alle 11 del mattino, mentre sabato 26 agosto rimarrà aperto al pubblico ma non effettuerà le variazioni di residenza e tutte le pretiche che comporterebbero un aggiornamento dell’archivio anagrafico.
In sostanza, questa variazione di orario permetterà il completamento del trasferimento dei dati alla nuova anagrafe centrale, operazione che è stata portata avanti in tempi piuttosto celeri, secondo quanto dichiarato dal consigliere comunale con delega ai Servizi Demografici, Filippo Lasinio.
Dal 20 luglio, il Comune di Rapallo ha attivato anche la Carta di Identità Elettronica e ad oggi sono stati emessi 165 nuovi documenti di identità. Rapallo dunque è fra i primi Comuni liguri a poter offrire nuovi servizi al cittadino in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana.