Nasce “Il Muretto”, progetto educativo per persone con disabilità lieve al Centro Benedetto Acquarone

CHIAVARI – Al Centro Benedetto Acquarone di Chiavari ha preso il via, nel mese di agosto, il progetto di aggregazione e sostegno per giovani con disabilità lieve “Il Muretto”, rivolto a 6/8 persone tra i 18 e i 30 anni affette da una disabilità lieve per favorire la socializzazione tra pari e l’acquisizione di nuove e maggiori forme di autonomia.
Sostenuti da personale qualificato i ragazzi potranno intessere amicizie e coltivare e accrescere interessi personali tramite attività ludico-ricreative di gruppo, attività di laboratorio e manuali, evolvere nel proprio percorso di autonomia e della cura di sé, sviluppare abilità domestiche, uscire sul territorio imparando ad usare i mezzi pubblici, compiendo semplici acquisti e sviluppando l’uso corretto del denaro.
Le attività si tengono all’interno di una struttura appositamente dedicata al Centro Benedetto Acquarone. Potranno essere utilizzati inoltre teatrino, sala informatica, laboratorio Talenti all’Opera, palestra, campo da calcio, piscina e palestrina da arrampicata. Il Centro fornirà inoltre un pulmino da 9 posti per consentire lo svolgimento di uscite sul territorio.
Le attività del progetto si tengono il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 circa.