Furti d’auto e ricettazione: indagine della Guardia di Finanza alla Spezia

LA SPEZIA – Era in partenza per il Kuwait il contenitore carico di pezzi di auto di lusso, rubate e poi smontate, che sarebbero state poi riassemblate nel luogo di destinazione.
Le hanno individuate i militari della Guardia di Finanza della Spezia, assieme a funzionari del Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane, dietro uno strato di rottami vecchi.
A questa scoperta è seguita la perquisizione di una società romana di autodemolizioni, disposta dalla Procura della Repubblica della Spezia. La ditta è risultata implicata nella vicenda: sono stati rinvenuti il motore e parti della carrozzeria di un ulteriore veicolo rubato, unitamente a documenti oggetto di furto. Durante le operazioni di perquisizione sono stati rinvenuti anche altri oggetti rubati per un valore commerciale di oltre 10.000 euro e sono emersi anche trucchi e raggiri organizzati per deviare eventuali indagini.
Al termine degli accertamenti sono stati acquisiti elementi di prova a carico di quattro persone, un italiano e tre stranieri, nei confronti dei quali la Procura della Repubblica ha deciso di procedere con la contestazione del reato di ricettazione.