Festival della Comunicazione: l’apertura con le “Connessioni” della politica

CAMOGLI – Con la lectio magistralis del Presidente del Senato Pietro Grasso sul tema “Le connessioni della politica”, oggi pomeriggio si è aperto a Camogli il quarto Festival della Comunicazione.
I saluti iniziali sono stati formulati da Francesco Olivari, sindaco di Camogli, e da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, direttori del Festival.
Poi la conferenza del Presidente Grasso, che ha detto che la politica deve connettesi al futuro e alla società civile, e deve riconnettersi alla complessità, perchè non esistono soluzioni semplici a problemi complessi.
Di qui poi una ampia riflessione strettamente legata all’attualità, a cominciare con la discuzzione sullo ius soli: integrare, ha detto Grasso, significa fare sicurezza.
E ancora, al centro della sua riflessione anche il cambiamento climatico e la tutela ambientale, e la connessione fra politica e criminalità. “La giustizia”, ha concluso il Presidente del Senato, “non è collegata direttamente alle leggi ma al sentimento di equità e dignità”.
Un servizio più ampio sul Festival della Comunicazione nei telegiornali di domani